Language:
La più grande sala di backgammon del mondo

Backgammon – si muove raccomandato

Di R. sade È solo una questione di posizione

Quante volte vi siete trovati nel corso di una partita a incolpare i dadi perché le cose non andavano bene? Per evitare questo tipo di situazioni, è importante comprendere che, a differenza dei giochi basati sulla casualità, il backgammon si basa sulla capacità del giocatore di costruire una strategia calcolata passo dopo passo.

L’istinto naturale è quello di conquistare più punte possibili, lasciando il minor numero di blot esposti. Sono certamente considerazioni corrette ma non è detto che bisogna attenervisi a tutti i costi. Occupare più punte aggiungendovi pedine, in modo da impedire di essere mangiati, limita le vostre possibilità di raggiungere l’obiettivo ultimo, che è portare fuori le vostre pedine prima dell’avversario.

La chiave è creare opportunità e non solo occupare punte. In molti casi, i blot consentono di occupare punte importanti nella vostra tavola interna, creando più opportunità di mangiare i blot avversari. L’esempio classico è un tiro di apertura di 3-2 o 1-4, che in passato veniva solitamente giocato con 12-17. Oggi invece è diventato chiaro che, sebbene questa mossa impedisca di essere mangiati, limita enormemente le possibilità delle mosse successive.

In generale, se si corre il rischio di lasciare più blot esposti durante le fasi iniziali di gioco, sarà più facile avvantaggiarsi sull’avversario nel prosieguo della partita. All’inizio della partita, l’avversario non ha ancora occupato punte importanti e la sua tavola interna è esposta. Pertanto, è possibile far rientrare facilmente le proprie pedine, utilizzando i blot per occupare punte importanti sulla propria tavola.

Occorre tener presente che non sono i dadi a determinare l’esito di una partita. Le possibilità create consentono di scegliere le mosse più appropriate con diverse combinazioni di numeri.

La capacità di compensare il rischio insito nel lasciare blot esposti con le opportunità di occupare punte strategiche, consente di continuare la partita con maggiore sicurezza. Accorgendosi della vostra determinazione e della strategia che guida le vostre mosse, l’avversario esiterà a correre dei rischi e dunque limiterà le sue possibilità nel corso della partita. Quando l’avversario si rende conto che avete intenzione di correre altri rischi, lasciando altri blot, mangiando altre delle sue pedine e occupando punte strategiche, giocherà sulla difensiva, rallentando il progresso del suo gioco.

Clicca qui per giocare
Backgammon

Altri articoli di backgammon:

Clicca qui per giocare
Backgammon