Language:
La più grande sala di backgammon del mondo

Backgammon – Errori frequenti

Di B. Needham Gioco a backgammon da oltre 20 anni e vorrei esprimere la mia opinione sugli errori che vedo continuamente commettere dai giocatori. Ritengo che l’errore più frequente in assoluto sia quello di avanzare troppo e troppo in fretta le proprie pedine, quasi eliminandole dalla partita. Occupare ad esempio la punta 2 con un tiro di apertura 6-4 è in genere un errore perché è vero che si conquista una punta vantaggiosa della tavola interna ma a quale prezzo? In questo modo si prepara solo il terreno per futuri problemi, limitando le scelte disponibili quando si fa un lancio sfavorevole e semplificando il rientro dell’avversario dal bar.

Un altro errore è giocare troppo “sul sicuro”. Per conquistare le punte strategiche bisogna lottare e correre rischi calcolati perché, come tutti sanno, è virtualmente impossibile giocare una partita senza lasciare blot in qualche posizione ed è meglio correre rischi limitati nelle prime fasi di gioco per raccoglierne magari i frutti in seguito che ritardare troppo le azioni sperando solo nella fortuna. Una punta importante da occupare è la 7 (impedendo all’avversario di avanzare con un 6) ma senza dubbio le punte più preziose in assoluto sono le punte numero 5 della tavola interna propria e dell’avversario. Se si conquistano queste punte, generalmente si prende il controllo del gioco ed è difficile per l’avversario muovere senza conseguenze negative sapendo che se venite mangiati, avrete un posto sicuro da cui rientrare in gioco. Pertanto, se è possibile, dovete sempre cercare di conquistare queste punte e impedire all’avversario di controllarle. Inoltre eviterete la preoccupazione di restare “intrappolati”, aggiungendo alla perdita di una pedina altre perdite causate da mosse forzate.

Un altro errore che vedo spesso commettere dai giocatori è abbandonare un’ancora prematuramente, mentre l’avversario controlla 3 o più punte della tavola interna. In molti casi il risultato è che si perdono entrambe le pedine mentre l’avversario fugge da una posizione sfavorevole e voi non potete rientrare. In tale situazione è in genere consigliabile mantenere l’ancora il più a lungo possibile e tentare la sorte in un’altra posizione, anche se ciò significa lasciare un blot. Se vi trovate parecchio indietro nella corsa, non dovreste preoccuparvi eccessivamente di perdere un’altra pedina, perché è sufficiente mangiare nel momento appropriato per ribaltare la situazione a vostro favore.

backgammon doppia colpito

L’ultimo aspetto di cui desidero discutere è che è sempre opportuno mangiare una pedina avversaria due volte, se possibile, perché non esiste la certezza di venire mangiati a vostra volta e, se l’avversario fa un pessimo lancio di dadi, generalmente avrete ottime probabilità di conquistare una posizione vantaggiosa, mantenendola per molti tiri successivi, se non per il resto della partita.

Per riepilogare, pensate a come si evolverà il gioco, siate aggressivi, pianificate le vostre mosse, evitate situazioni irreparabili prima che si verifichino e, cosa più importante di tutte, contate sulla fortuna! Tutti i giocatori ne hanno bisogno, quindi se avrete la vostra parte di buona sorte e giocate una partita assennata, le vittorie saranno molto più numerose delle sconfitte.

Clicca qui per giocare
Backgammon

Altri articoli di backgammon:

Clicca qui per giocare
Backgammon