Language:
La più grande sala di backgammon del mondo

Abilità nel Backgammon

Come può ilbackgammon essere un gioco di abilità se le mosse dei giocatori sono governate dai lanci di dadi? E se il backgammon è un gioco di fortuna, come mai i giocatori di alto livello risultano prevalentemente vincitori sui giocatori di basso livello? Il dibattito sulla vera natura del backgammon coinvolge giocatori, teorici, legalisti e matematici.Nel passato, almeno due corti americane hanno stabilito che il backgammon è un gioco di abilità (e pertanto organizzare tornei con premi in denaro non ricade sotto la dicitura di gioco d’azzardo) e un senatore del New Jersey che suggeriva di legalizzare il poker online ha inserito il backgammon in una lista di giochi di abilità, assieme agli scacchi, il bridge e il mahjong.

Elementi di abilità nel gioco del backgammon

Il Professore Ehud Friedgdut, dell’istituto di matematica Einstein all’università ebrea di Gerusaslemme (Israele) e un giocatore amatoriale di backgammon sono stati di recente impegnati in un confronto su questo argomento. Nel suo articolo circa il valore del fattore abilità nel gioco del backgammon (ebraica), egli esprime le sue frustrazioni per il costante fallimento nelle competizioni con giocatori di alto livello nei giochi online, nonostante le sue comprovate abilità nel calcolo combinatorio e nella conoscenza delle probabilità.

“Per mia sorpresa e frustrazione, spesso raggiungevo il cosiddetto “soffitto di vetro”. Non riuscivo a portare, nel sito in cui giocavo, il mio rating a più di 1600 e mi accorsi che i giocatori con un rating più alto mi battevano costantemente. Dal momento che avere a che fare con probabilità e teorie è quello che faccio per lavoro, ero certo che con un pizzico di esperienza sarei diventato presto un eccellente giocatore, ma questa speranza si è presto dimostrata falsa.”

Dopo un anno e mezzo di studio del beackgammon e di letture di livello avanzato, il Prof. Friedgut riuscì a portare il suo rating a 1800, sapendo che gli sarebbe occorso un altro anno di studio per raggiungere il livello dei giocatori con rating oltre 2000. “Dal momento che ogni giocatore di backgammon ha a disposizione almeno quaranta mosse, è facile capire come possa essere cruciale avere la capacità di scegliere quella che aumenta le probabilità di vittoria di qualche punto percentuale ad ogni mossa.”

I giocatori più abili

Inoltre, non esiste un solo metodo riconosciuto per misurare l’abilità del giocatore di backgammon. Ogni stanza da backgammon online usa il suo sistema di rating che rappresenta l’abilità relative ad ogni giocatore, mentre tornei o associazioni differenti pubblicano scale e ranghi diversi. La maggior parte di questi sono basati sulle vittorie accumulate dal singolo giocatore, meno le sconfitte, dando maggior peso alle vittorie contro avversari più forti e in match più lunghi. Un altro metodo non ufficiale usato per misurare l’abilità del giocatore è il suo tasso di errore.

In ogni caso è largamente accettato che i migliori giocatori di backgammon sono i programmi per computer. Snowie, per esempio, ha giocato milioni di partite al fine di stimare accuratamente le probabilità di vittoria (incluse le possibilità di vincere un gammon) di ogni possibile mossa in una partita di backgammon. Come dice il Prof. Friedgut: “Come negli scacchi, nel gioco del backgammon il livello di difficoltà è tale che soltanto un giocatore veramente dotato può effettivamente competere contro un computer.”

Clicca qui per giocare
Backgammon

Altri articoli di backgammon:

Clicca qui per giocare
Backgammon