Language:
La più grande sala di backgammon del mondo

Backgammon gioco – le basi

Di I. Wakefield Introduzione
Mi diverto a giocare a backgammon da oltre 20 anni (ne ho attualmente 38). Ho conosciuto questo gioco tramite un amico albanese con cui giocavo per ore. All’inizio ero convinto che esistesse una mossa appropriata per ogni combinazione di dadi (come sosteneva la scuola di backgammon), ma ora so che non è così. Il backgammon è un gioco fatto di rischi in cui occorre valutare quando è il caso di rischiare e quando no.

Costruzione della partita
La mia strategia per vincere (1720 in classifica) la somma di £9500 inizia ancor prima della partita vera e propria. Devi impostare la partita a tuo favore, sai di essere un bravo giocatore! Tutti vincono e perdono: il segreto è limitare le perdite e ottenere grandi vincite! Costruire così una partita è possibile.
Sapendo di essere un valido giocatore, preparando partite di 5 o più incontri aumentano statisticamente le probabilità di vincere la serie.

Cubo del raddoppio
Una grande vincita si può ottenere solo con la gestione degli avversari mediante il cubo del raddoppio. Molti giocatori di bassa classifica soffrono infatti di un complesso di inferiorità (non si arrendono, sarebbe un’ammissione del proprio fallimento) e bisogna usare ciò a proprio vantaggio. Il giocatore scaltro si arrende quando avverte che le sue probabilità di vittoria sono inferiori alla media contro un forte avversario. Allo stesso modo, quando si raddoppia, occorre farlo in un momento in cui l’avversario ritiene di avere ancora buone probabilità di vittoria.

Probabilità
Una corretta interpretazione delle probabilità contribuisce ad aumentare le possibilità di vittoria. Ad esempio, il numero che si ottiene più spesso direttamente o indirettamente è 6 (17 volte su 36). Una probabilità di quasi il 50%. Vi siete mai chiesti perché venite mangiati con tanta frequenza quando mangiate la pedina numero 7 del vostro avversario? È la “probabilità”.
Esiste un fattore di probabilità da 5 a 1 di ottenere 1 con 11 tiri su 36. Dopo il 6, la probabilità si riduce sensibilmente a 6 tiri su 36 per ottenere un 7 e si riduce ulteriormente fino a quando oltre il 9 nessun numero ha una probabilità di uscire superiore a 3 tiri su 36.

E infine…
Giocare a backgammon su Internet è un ottimo metodo per imparare e può essere molto divertente, ma io preferisco sedermi insieme a un vecchio amico con una birra fresca accanto, riflettendo sui casi della vita mentre giochiamo a backgammon nel modo tradizionale.

Clicca qui per giocare
Backgammon

Altri articoli di backgammon:

Clicca qui per giocare
Backgammon