Language:
La più grande sala di backgammon del mondo

Backgammon – fortuna o probabilità?

Di M. Petersen Alcuni pensano che vincere a Backgammon sia solo una questione di fortuna ma, se si osserva il gioco da un punto di vista matematico, si scopre che una parte consistente di una partita è rappresentata dal calcolo delle probabilità.
L’importante è non isolarsi ma, se una pedina resta comunque isolata, l’obiettivo è trovare una posizione sulla tavola in cui esiste la minor probabilità di essere raggiunti dall’avversario.
Ad esempio: se mangio la vostra pedina, non devo lasciarla isolata sulla punta, dove potete raggiungermi facendo sette punti, e il numero più probabile che si ottiene lanciando i dadi è 7. Si ottiene sette con un 6-1, un 5-2 o un 4-3.
Analogamente, esistono numerose altre regole fisse che si riferiscono a come muovere le pedine con determinati tiri. Per allenarsi occorre fare pratica oppure andare in biblioteca, dove sono disponibili numerose opere sul backgammon, in cui viene spiegato come calcolare le probabilità di vincere una fortuna giocando su “PLAY65”.
Naturalmente potreste essere tra quei giocatori che basano il proprio gioco esclusivamente sulla fortuna. Sono in pochi ad avere successo contando solo sulla fortuna. La maggior parte delle persone normali ottengono i migliori risultati utilizzando il calcolo delle probabilità.

Clicca qui per giocare
Backgammon

Altri articoli di backgammon:

Clicca qui per giocare
Backgammon