Language:
La più grande sala di backgammon del mondo

Gioco di strategia indietro

Di N. Allan Il backgammon è un gioco in cui le strategie possono cambiare più volte nel corso di una partita. Per questo motivo essere flessibili è un requisito indispensabile per tutti i più abili giocatori di backgammon. La capacità di comprendere quando una strategia è inefficace e di apportare le variazioni necessarie è un fattore determinante per vincere in questo gioco.

La strategia di gioco che preferisco è il Back Game, che non è la strategia più diffusa in quanto presuppone che il giocatore resti indietro nella partita e debba rincorrere l’avversario mangiando le sue pedine per avere la possibilità di vincere.

Prima di decidere di adottare la strategia del Back Game, è necessario esaminare una serie di aspetti, soprattutto le punte della tavola interna dell’avversario. Se avete il controllo di due punte, vi trovate in una posizione favorevole, almeno fino a quando l’avversario corre più di voi. Non è un vantaggio controllare due punte per poi doverle separare a causa di un numero alto ottenuto con i dadi. Per questo motivo, è importante disporre di una o due pedine mobili che possono spostarsi nella vostra tavola interna e occupare le punte, in modo tale che quando riuscite a mangiare le pedine avversarie, il vostro avversario avrà difficoltà a farle rientrare.

Sembra tutto molto facile ma non è affatto così. Possono infatti presentarsi numerosi problemi, ad esempio il vostro avversario potrebbe ottenere lanci eccezionali oppure il punto da voi ottenuto con i dadi potrebbe non essere adatto alla strategia di gioco (perché vi fa muovere troppo in fretta) e naturalmente se il vostro avversario decide di non stare al vostro gioco, rischiate il backgammon.

Quando si prova a giocare il Back Game, all’inizio è sempre consigliabile puntare piccole somme o giocare con somme fisse perché si tratta di una strategia complessa, che deve essere elaborata efficacemente. Solo in questo modo sarete in grado di utilizzare la strategia più intrigante disponibile nel gioco del backgammon.

Infine, quando tutto sembra perduto e l’avversario destinato a una facile vittoria, dovete mantenere i nervi saldi e portare a termine la strategia. In alcuni casi andrete incontro a sonore sconfitte, ma il sottile piacere di vincere una partita che sembrava irrimediabilmente persa è impagabile.

Clicca qui per giocare
Backgammon

Altri articoli di backgammon:

Clicca qui per giocare
Backgammon